Candida, 1929
CUTTER MARCONI O BERMUDIANO
CUTTER MARCONI O BERMUDIANO
Nata come 23 Metri Stazza Internazionale, dalla matita di Charles Nicholson, Candida venne ristazzata negli anni Trenta diventando così un J-Class.
Nel 1938 cambiò nome in Norlanda e venne trasformata in un ketch. Nel dopoguerra la barca dimostrò di essere ancora in buone condizioni.
Astra e Candida - Foto da www.plisson.com
La rinascita di Candida avvenne nel 1989, quando l’editore Attilio Monti, proprietario dell’imbarcazione dal 1956, sottopose lo scafo a un importante restauro presso il cantiere Beconcini della Spezia.
L'opera fu possibile anche grazie al reperimento dei piani originali dell’epoca.
Tra i lavori eseguiti la parziale sostituzione del fasciame, delle strutture e la ricostruzione dell’albero in douglas, lungo ben 48 metri.
Da quel momento anche Candida cominciò a partecipare ai raduni di vele d’epoca.
L'albero in douglas di 48 metri di Candida
Nelle andature al lasco è capace di raggiungere anche 14 nodi di velocità.
Alla morte di Monti i nuovi armatori sono diventati gli imprenditori Andrea e Diego Della Valle.
Caratteristiche
ANNO | 1929 |
---|---|
CANTIERE | CAMPER & NICHOLSON (GOSPORT – UK) |
PROGETTO | CHARLES E. NICHOLSON (GOSPORT – UK) |
LUNGHEZZA F.T. | 38,80 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 25,35 m |
LARGHEZZA | 6,10 m |
PESCAGGIO | 4,90 m |
DISLOCAMENTO | 150 tons |
SUPERFICIE VELICA | 650 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...