Resolute, 1914
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
Resolute fu uno yacht progettato e costruito da Nathanael Greene Herreshoff per il New York Yacht Club guidato da Henry Walters per contendere la Coppa America del 1914.
Resolute fu l’ultimo defender della Coppa progettato da Herreshoff.
Resolute fu battezzato da Grazia Vanderbilt e varato il 25 aprile 1914. Nelle prove di selezione del defender della Coppa America 1914, timonato da Charles Francis Adams III, sconfisse Vanitie e Defiance navigando 30 miglia in 3:16:41.
Lo scoppio della prima guerra mondiale causò il rinvio delle gare di Coppa America per il 1914.
Coppa America 1920 - Vanitie e Resolute
Nel 1920 la Coppa America fu riconvocata e Resolute nuovamente prevalse nelle gare di selezione prima di difendere con successo la Coppa nel mese di luglio, ancora una volta con Adams al timone.
Resolute perse le prime due gare prima di recuperare e difendere la coppa per 3-2 contro Shamrock IV. Robert Galles Emmons, Jr. fu il capitano dello yacht nel 1920.
Shamrock IV
Nel 1925 Resolute fu venduta a E. Walter Clark di Philadelphia.
La carriera agonistica di Resolute durò altri 5 anni e nel 1930 partecipò alle gare di selezione di Coppa America, anche se come "lepre” per farsì di valutare i potenziali defenders.
Caratteristiche
Yacht Club: | New York Yacht Club |
---|---|
Nazione: | Stati Uniti |
Coppa America Anno (s): | 1920 |
Tipo di carena: | Monoscafo |
Designer (s): | Nathanael Greene Herreshoff |
Costruttore: | Herreshoff Manufacturing Company |
Varo: | 1914 |
Proprietario (s): | Henry Walters Syndicate |
Skipper (s): | Charles Francis Adams III |
Vittorie di rilievo: | 1914 Defender Trials 1920 della Coppa America |
Specificazioni | |
Dislocamento: | 105,5 tonnellate corte (95,7 t) |
Lunghezza: | 106 ft (32 m) (LOA) 75 ft (23 m) (LWL) |
Larghezza: | 21 ft (6,4 m) |
Pescaggio: | 13 ft 9 in (4.19 m) |
Superficie velica: | 8650 sq ft (804 m 2 ) [ 1 ] |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...