Genesta, 1884: la grande sfida
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Genesta era il challenger inglese nella quinta America's Cup del 1885 che sfidò il defender americano Puritan.
Il cutter Genesta fu progettato da John Beavor-Webb e costruito dal cantiere D & W Henderson, sul fiume Clyde, nel 1884, per il proprietario Sir Richard Sutton del Royal Yacht Squadron di Cowes sull’Isola di Wight in Inghilterra.
La barca era costruita in fasciame di quercia su telaio in acciaio. Genesta fu capitanata da John Carter.
America's Cup 1885 - La sfida tra Puritan e Genesta
Dopo una dimostrazione di forza nelle regate inglesi del 1884, Sutton a bordo del cutter attraversò l'Oceano Atlantico fino a New York durante l'estate 1885.
All'arrivo il designer Beavor-Webb non permise a nessuno di vedere il suo yacht prima della gara di Coppa America, iniziando così la tradizione di segretezza che si è protratta fino ad oggi.
Dopo le gare di Coppa Sutton e Genesta vinsero la Brenton Reef Cup, la Cape May Challenge Cup ed al ritorno in Gran Bretagna il primo Round Britain Race nel 1887, 1.590 miglia (2.560 km), che coprì nel corso di 12 giorni, 16 ore e 59 minuti.
Genesta fu venduta e convertita in yawl nel 1890 e terminò la sua carriera nel 1900.
Caratteristiche
Yacht Club: | Royal Yacht Squadron |
---|---|
Nazione: | Regno Unito |
Coppa America Anno (s): | 1885 |
Tipo di carena: | Cutter , convertito in yawl |
Designer (s): | John Beavor-Webb |
Costruttore: | D. e W. Henderson and Company ,Glasgow , Scozia |
Lanciato: | 1884 |
Proprietario (s): | Sir Richard Sutton |
Skipper (s): | John Carter |
Vittorie significative: |
|
Destino: | terminata nel 1900 |
Specificazioni | |
Dislocamento: | 141 tonnellate |
Lunghezza: |
|
Larghezza: | 4.57 m (15.0 ft) |
Pescaggio: | 4.09 m (13.4 ft) |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...
Camper & Nicholsons: 55m Classic Motor Yacht MADIZ
Madiz 55,40 m (200') | Ailsa Shipbuilding, Troon | 1902 (2006)7 cabine | 14 ospiti | 10 membri dell'equipaggioRichiesta: € 9.750.000 IVA pagata Nuova...
Sumurun, 1914
Dal momento del varo questo ketch Marconi, un tempo armato a yawl aurico, ebbe vita intensa. Nato come fast cruiser in fasciame di olmo e teak,...
Bluenose, 1921. La Regina dei Grandi Banchi
Il Bluenose fu un veliero canadese del XX secolo e divenne un simbolo per la sua provincia d'origine, la Nuova...
Pen Duick, ''L' Amore'' di Eric Tabarly
Pen Duick è un'imbarcazione simbolo per i francesi e per tutti i regatanti del circuito delle vele d'epoca. Appartenuta al mito della vela...