Il ''Nuovo Aiuto di Dio'', 1923: di nuovo in mare
VELA LATINA
VELA LATINA
Il leudo o loido è il vocabolo dato, in Liguria, ad una famiglia di barche a vela latina che sono state utilizzate per le attività di cabotaggio (trasporto di merci) fino agli ultimi decenni nel Novecento, in tutta l'area mediterranea.
Il leudo si presenta come una piccola nave di circa quindici metri di lunghezza con una capacità di carica di una trentina di tonnellate.
Leudo
La forma affusolata dello scafo gli permetteva, ad una epoca con porti ancora scarsi, di esser calato sulla spiaggia e di affrontare il mare aperto.
Nell'Ottocento i principali carichi di merci erano: il trasporto del vino ligure, il formaggio pecorino di Sardegna, l'ardesia del territorio di Cogorno, le ceramiche di Albissola, sale, sabbia, ...
Oggi, sola una flotta di pochi leudi testimonia il patrimonio marinaro, un tempo ricchissimo, della Liguria.
Leudo
Il “Nuovo Aiuto di Dio” è forse l’ultimo ancora in navigazione.
Il mastro d'ascia Antonio Muzio detto "Tunin Capetta" |
Il leudo "Nuovo Aiuto di Dio" fu costruito nel 1923 dal mastro d'ascia Antonio Muzio detto "Tunin Capetta", davanti alla casa del parroco a lato della Basilica di Santa Maria di Nazareth in Sestri Levante, per l'armatore Marco Zolezzi della famiglia dei "Marchinetti".
Durante la guerra è stato affondato nel fiume Arno, poi recuperato per diversi trasporti tra la Sardegna e Sestri.
Acquistato nel 1972 dal Moisè Bordero chi l'ha fatto restaurare dai Cantieri Navali Liguri di Riva Trigoso.
|
La prua del Nuovo Aiuto di Dio |
Da prima del 21-11-94 data di acquisto del leudo da parte dell'attuale proprietario Gian Renzo Traversaro, è rimasto in secco e perfette condizioni, sulla spiaggia di Sestri Levante ed è stato varato sulla spiaggia del Balin il 26 giugno 2011 dai volontari dell’associazione “Amici del leudo”, associazione nata per la salvaguardia del leudo e della cultura marinara ligure (leudo.it), alla quale è stato ceduto.
La stessa associazione ne ha chiesto l'inserimento nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco e la pratica è in corso. Attualmente l'associazione ha in programma l'addestramento dei giovani alla navigazione su barche d'epoca, nonché la partecipazione ad eventi culturali tradizionali promossi da enti ed istituzioni.
Il Nuovo Aiuto di Dio dopo il varo
Di nuovo messo a secco nel 2013 per lavori all'albero maestro il leudo, costruito dai maestri d'ascia sestresi nel 1923, e' tornato a veleggiare. 'Il nuovo aiuto di Dio' che trasportava vino tra Sardegna ed Elba fino alla fine degli anni '50 nell'estate del 2016 ha raggiunto il porto di Marciana Marina (Livorno) seguendo l'antica rotta dei vinasceri.
Dimensioni principali:
Lunghezza fra le Pp. ................................................................ | mt. 14,670 |
Lunghezza fuori tutto ............................................................. | mt. 15,320 |
Larghezza massima fuori Fasciame Ponte Coperta ............ | mt. 4,680 |
Larghezza massima fuori Ossatura Ponte Coperta ............. | mt. 4,550 |
Larghezza massima fuori Fasciame Orlo Impavesata......... | mt. 5,300 |
Altezza P. Coperta dalla L.C. alla Retta Baglio .................. | mt. 1,050 |
Bolzone ..................................................................................... | mt. 0,750 |
Immersione massima dalla L.C. sulla Pp. AV. .................... | mt. 0,850 |
Immersione massima dalla L.C. sulla Pp. AD. .................... |
mt. 0,930 |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...
Camper & Nicholsons: 55m Classic Motor Yacht MADIZ
Madiz 55,40 m (200') | Ailsa Shipbuilding, Troon | 1902 (2006)7 cabine | 14 ospiti | 10 membri dell'equipaggioRichiesta: € 9.750.000 IVA pagata Nuova...