Che si tratti di una promozione interna o per via di un nuovo imbarco, il passaggio di grado da MARINAIO (o MOZZO) a UFFICIALE (o ALLIEVO UFFICIALE) è un passo importante della propria carriera che costituisce un enorme salto in termini di responsabilità per cui si tenderà a guardare lo Yacht in modo diverso.
Finalmente, il professionista che è in voi verrà alla ribalta, visto che ormai andar per mare è il vostro lavoro e si sta lentamente cominciando a definire che tipo di capitano vorrete un giorno diventare.
Attenzione, però, a non perdere l’umiltà (prima qualità della gente di mare): si, è vero, sono finiti i giorni in cui si doveva tenere la testa bassa, ma bisogna evitare di assumere un comportamento arrogante: sarebbe l’errore più grosso da commettere.
Come ALLIEVO o UFFICIALE si diventa parte integrante della gestione dello Yacht e in tal senso bisogna conquistare la fiducia del Comandante e degli Ufficiali più alti in grado, oltre a dover assumere un ruolo attivo nello sviluppare e mantenere un’etica nel proprio lavoro a bordo; si diventa il collegamento fra il COMANDANTE e il resto dell’EQUIPAGGIO, con l’assunzione di tutte le responsabilità conseguenti; inoltre, si sviluppano più contatti con gli ospiti.
Per realizzare questo passaggio con successo è necessario aver raggiunto un livello di maturità, nonché un bagaglio di conoscenze e pratica tali da consentire una rapida ed efficace risposta a qualsiasi tipo di necessità; inoltre, avere capacità di analisi per una visione globale dello scenario di lavoro: “come si presenta lo Yacht?”, “I tender sono tenuti bene?”, ecc.
Si faranno ispezioni per garantire che i ponti siano tenuti bene per gli ospiti; si inizierà a pensare alle condizioni meteorologiche e a come le stesse potranno influire sul lavoro a bordo e per le attività degli ospiti; si penserà a come gestire gli sport acquatici, ecc. In particolare, la propria posizione sarà quella di comando, di delega e di comunicazione; per questo, mentre per un verso si potranno sviluppare le proprie caratteristiche, come, per esempio, nell’amministrazione per quanto riguarda la formazione di un budget (Yacht-Board management), dall’altro, si dovrà osservare un percorso formativo per il conseguimento delle qualifiche necessarie all’assunzione dei rispettivi ruoli.
Le diverse qualifiche professionali per le imbarcazioni commerciali sono descritte nel LARGE YACHT CODE 2 (LY2) e in altre pubblicazioni attinenti, pubblicate sempre dalla MCA.
Queste descrivono in dettaglio le qualifiche minime per i comandanti e per il resto dell’equipaggio.
Le regole sono complesse e presentano molte condizioni variabili. Tuttavia, il testo originale deve essere sempre posto come riferimento.
Per passare da marinaio a UFFICIALE o ALLIEVO viene richiesto di portare avanti la propria formazione al livello successivo, completando la qualifica MCA OOW 3.000 GT (Yacht) CoC, idealmente riportando la dicitura di primo ufficiale.
I requisiti di idoneità alla prova orale del MCA sono:
- Registrazione di 36 mesi di imbarco su uno yacht più servizio mare 365 giorni
- Completamento del OOW (Yacht) Training Record Book (TRB) [non è necessario se si può dimostrare di essere
imbarcati da 36 mesi su unità di almeno 24 metri].
Il TRB (Yacht) potrebbe richiedere anche tre anni per essere conseguito. Per equipaggi imbarcati su yacht per i quali necessita una maggior esperienza, MCA accetterà il completamento del TRB in non meno di 12 mesi, per cui è consigliabile iniziare quanto prima il seguente esto tipo di training il prima possibile durante la propria carriera:
- La teoria dello Yacht Master Offshore e le qualifiche CoC
- I moduli base dello STCW 95 (STCW A-VIII-LA).
- Un English Medical training di primo livello ENG medica
[sarebbe opportuno effettuare questo corso prima di spendere soldi per gli altri, visto che non si può fare la guardia se si è daltonici o se si soffre di alcuni tipi di diabete]
Si potrà così richiedere di completare la qualifica di Advanced Sea Survival per Yachtsmen, il certificato di operatore GMDSS, il General Ship Knowledge e l’OOW Navigation & Radar prima affrontare la prova orale del MCA OOW 3.000 GT (Yacht).
È possibile fare domanda per far apporre la dicitura di primo ufficiale contestualmente con la richiesta dei requisiti di idoneità per l’OOW, oppure dopo aver sostenuto la prova orale sempre per l’OOW e dopo il rilascio del CoC. Si può fare ciò facilmente con pochi corsi aggiuntivi, e questa volta senza la necessità di sostenere un esame orale dell’MCA.
Per lo Yacht Master Ocean Theory e lo Yacht Master Ocean CoC occorre un corso avanzato antincendio e un corso di primo soccorso. Inoltre, bisogna ricordarsi che per tutte le domande, i rinnovi o simili, si avrà bisogno di un estratto del libretto di navigazione comprovante il servizio svolto.
Tutti gli imbarchi e la navigazione eseguita devono essere riportati sul giornale di bordo o su un libro di presenze registrato con delle referenze.
E ancora, per accrescere l'esperienza e la maturità occorrenti per il passaggio a posizioni di maggiori responsabilità potrebbe essere opportuno completare la propria formazione con altri corsi di vario livello (per esempio: ISM, Security, Business & Law, ecc.), requisiti comunque utili per il proprio CV.
Daniele Motta
Perito e Consulente Marittimo
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