Il servizio di Ormeggio è un Servizio Tecnico-Nautico ancillare alla navigazione, come il pilotaggio e il rimorchio, che assicura il transito, la manovra e la sosta in porto in condizioni di sicurezza, nell'interesse della nave, della comunità portuale e, più in generale, della collettività.
Ormeggiatori del porto di Genova
L'ormeggiatore fa attaccare correttamente la nave in arrivo alle banchine, ai pontili o alle boe, assicura la nave all'ormeggio, vigila affinchè la nave ormeggiata resti in sicurezza per tutta la durata della sosta, intervenendo in caso di necessità o di emergenza, coopera con l'equipaggio della nave in fase di disormeggio della nave in partenza, liberando quest'ultima dagli ormeggi ed attendendo che la nave si sia allontanata in sicurezza dalle acque portuali ed abbia preso il mare.
In mezzo a due nIn mezzo a due navi da crociera al termine delle operazioniavi da crociera al termine delle operazioniI
Servizi Tecnico - Nautici sono quindi finalizzati principalmente a soddisfare le esigenze di pubblico interesse, come chiaramente disposto dall'ordinanza n. 05/2008 datata 22 gennaio 2008 della Capitaneria di Porto di Ravenna "Regolamento per il servizio di ormeggio nel porto e nella rada di Ravenna" ove all'art. 9 (Obblighi di servizio pubblico ai fini della sicurezza) si specifica tra l'altro che:
Il Gruppo inoltre, in caso di necessità e su richiesta dell'Autorità Marittima deve:
Effettuare controlli e interventi sulle navi ormeggiate nel porto in caso di cambiamento delle condizioni meteo-marine e in qualsiasi altra evenienza imprevista o straordinaria che le metta a rischio;
Prestare assistenza e/o soccorso alle navi in pericolo nelle acque portuali e in quelle ad esse adiacenti;
Provvedere al recupero di oggetti galleggianti pericolosi per la navigazione e alla rimozione di cavi sommersi e non sommersi.
L'attività
Il Gruppo Ormeggiatori svolge la sua attività garantendo il servizio 24 ore per tutti i giorni dell'anno, a salvaguardia della sicurezza della navigazione, delle strutture portuali, dell'ambiente e delle vite umane, e assicurando il regolare svolgimento dei traffici.
Nell'ambito degli accordi esistenti tra l'associazione Nazionale dei Gruppi Ormeggiatori ANGOPI ed i colleghi del Porto di Rotterdam, la KRVE, gli ormeggiatori di Ravenna, assieme a ormeggiatori di altri porti italiani, prestano la propria esperienza e professionalità al servizio di delicate operazioni in off-shore all'estero.
Certamente degna di nota è la partecipazione al trasferimento del primo rigassificatore off-shore al mondo, l'Adritaic LNG Terminal da Algeciras a Porto Levante (RO). In sinergia con i Gruppi Ormeggiatori di Chioggia e Venezia viene fornito il servizio di ormeggio alle navi che approdano al citato Terminale Marino, l'Adriatic LNG.
Gli interventi
Ormeggio e disormeggio delle navi in porto ed ai terminali off-shore
Movimento delle navi da una banchina all'altra
Spostamento delle navi lungo la banchina
Rinforzo degli ormeggi e distesa cavi
Distesa di corpi morti
Spostamenti di pontoni per l'imbarco delle piattaforme off-shore
Disbrighi e sbrogli di ancore
Ormeggi e disormeggi su boe e briccole
Ormeggi e disormeggi nave su nave con ormeggiatori sia a bordo che in banchina
Entrata e uscita dai bacini di carenaggio
Ormeggi di andana e/o di punta
Prestazioni marinare di bordo di navi e galleggianti a parziale integrazione o in totale sostituzione dell'equipaggio
Monitoraggio e rinforzo ormeggi con personale a bordo delle navi poste sotto sequestro
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sanlorenzo scende in campo con il nuovo contratto integrativo aziendale: al centro...
Sanlorenzo, azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati...
Assarmatori organizza ''Salpa verso la tua carriera'' a Livorno una risposta concreta...
“Salpa verso la tua carriera”: questo il titolo dell’evento che andrà in scena lunedì prossimo, 25 marzo, sui ponti della...
Trasporto marittimo e sicurezza: la flotta italiana si incontra al Comando Generale...
Un momento significativo, quello di ieri, espressione e sintesi dei numerosi servizi offerti durante l’anno a favore del personale navigante e dell’armamento...
La 24ª edizione del Benetti Yachtmaster esplora le tematiche del lifestyle e il...
Benetti Yachtmaster 2024: due giorni di condivisione, ascolto e dialogo con i professionisti del settore dedicati all’esplorazione della customer...
Titoli e professionalità della gente di mare. Troppa confusione e poca chiarezza...
Una produttività in costante crescita, investimenti al rialzo e prospettive occupazionali di segno positivo. Il diporto nautico...
Mare & lavoro: il rapporto di SRM sull’economia blu
Il cluster marittimo italiano celebra i suoi numeri da record con l’uscita di Port Infographics 2024, la pubblicazione del Centro Studi del gruppo...
NSS Charter: Il mondo delle vacanze a vela in vetrina al Boot Düsseldorf
Il mondo delle vacanze a vela sarà in esposizione al Boot Düsseldorf, il più grande salone nautico al coperto del mondo, in...
Confindustria Nautica: nel DDL Concorrenza l'adeguamento della disciplina del mediatore...
Cecchi: "le regole attuative varate nel precedente governo non hanno consentito di far partirela nuova figura professionale, adesso attendiamo la revisione...
La pesca italiana, un comparto importante quanto dimenticato
«Gettate la rete. Il lavoro umano è un segno dell’immensa fiducia con cui Dio ci avvolge di dignità». Con questo incipit...