“Port of Venice” - Agenti marittimi quale futuro ? - Le professioni del mare - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Capoliveri - Isola d'Elba (LI)
Capoliveri è un comune dell'Isola d'Elba, in provincia di Livorno. 
 
Si tratta di uno degli otto comuni e fino al 1906 era parte integrant
Fonte: Wikipedia, aptelba.it e Nautica Repor
Titolo del: 27/03/2017 07:50
Le professioni del mare / “Port of Venice” - Agenti marittimi quale futuro ?
“Port of Venice” - Agenti marittimi quale futuro ?

“Port of Venice” - Agenti marittimi quale futuro ?

Venezia, 20 marzo 2017

Quale futuro per gli agenti marittimi relativo alla funzione pubblicistica dei raccomandatari con le derivanti relative responsabilità intrinseche; all’adeguamento alle normative comunitarie e alla necessità di essere sempre più aderenti alla politica nazionale di programmazione e sviluppo della portualità e all’evoluzione internazionale dello shipping.

 

Su questi temi l’International Propeller Club Port of Venice  ha organizzato il meeting che si terrà il prossimo 4 aprile c.a. presso l’Hotel Bologna Best Western di Mestre cui interverranno Pino Musolino presidente APds dell’Adriatico Settentrionale, l’ex presidente Paolo Costa , Enrico Puija dirigente Ministero delle Infrastrutture e Trasporti  , il CV Goffredo Bon comandante Direzione Marittima del Veneto e Capitaneria di Porto di Venezia, Umberto Masucci presidente International Propellers Clubs ed i rappresentanti dei Clubs di Ravenna, Monfalcone e Trieste.  

 

“Quella degli agenti marittimi – anticipa il presidente del “ Port of Venice” Massimo Bernardo - è una categoria che oggi chiede certezze nell’adeguamento normativo  nazionale e comunitario così come per le nuove incombenze che questi imprenditori del trasporto dovranno affrontare in linea con i grandi cambiamenti nel mondo dello shipping. Dunque – anche noi – conclude  Bernardo citando un aforisma di Juan Baladen Gadea –  come l’acqua che scorre siamo viandanti in cerca di una mare”. “ Nel caso specifico , un mare che sia tranquillo per poter  garantire  la redditività dell’impresa e la  forza lavoro”! 

 

Ad aprire i lavori la relazione del vicepresidente di Federagenti e presidente Assoagenti Veneto Alessandro Santi che relazionerà sui problemi della categoria partendo dalle norme che regolano la professione della Raccomandazione Marittima . Una concreta analisi che toccherà importanti argomenti quali :

 

1. Codice della Navigazione e Legge 135/77

 

2. Le funzioni del Raccomandatario: assistenza al comandante nell’espletamento delle pratiche con le autorità locali e con i terzi, la consegna e lo sbarco delle merci, lo sbarco e imbarco dei passeggeri, la conclusione dei contratti di trasporto per merci e passeggeri. In caso di armatore estero, il raccomandatario si rende garante per la disponibilità dei fondi necessari alla coperture delle spese sostenute per suo tramite dall’armatore durante la toccata

 

3. Le ulteriori e attuali funzioni pubblicistiche del raccomandatario: le attività di garanzia nel settore di safety e security nel rapporto con le autorità preposte ai controlli predisposti

 

4. La necessità di una revisione della 135 per renderla attuale e in linea con i tempi. Cosa ha influito a questa revisione: lo scenario dello shipping mondiale con le crisi dei grandi armatori globali (Hanjin) e la revisione della legge di riforma dei porti 84/94.

 

5. A seguire le relazioni degli avvocati Marco Seppi di Venezia  e Matteo Miatto di Treviso che approfondiranno il tema  della responsabilità solidale dell’agente raccomandatario di nave straniera per le obbligazione assunte suo tramite in occasione dello scalo. “ Si darà conto – anticipa Marco Seppi -  degli orientamenti giurisprudenziali e, quindi, della progressiva estensione di tale responsabilità al di là del nucleo essenziale delle attività tipiche della raccomandazione. Verrà, quindi, affrontato il tema della rappresentanza sostanziale e processuale del raccomandatario con peculiare attenzione alla questione della rappresentanza degli agenti generali delle compagnie di navigazione straniere”.

 

Il seminario ambisce inoltre ad approfondire la questione della compatibilità della responsabilità personale del raccomandatario di nave straniera con i principi comunitari-europei  della libertà dei servizi di trasporto marittimo e di cabotaggio. Nonché, infine, le tematiche della cosiddetta  libertà di stabilimento e della  libera circolazione dei servizi, con riferimento alla professione di raccomandatario. A conclusione dei lavori sarà presentato il nuovo “Gruppo Giovani “ del Port of Venice , prima importante tappa nel ricambio generazionale della portualità lagunare veneta. 

 

Massimo Bernardo 

presidente “Port of Venice”

Fonte: Massimo bernardo
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Donne marinaio

Le donne marinaio - una categoria rara ma in aumento nei trasporti marittimi - sono spe...

Marina Militare: ancora pochi giorni alla chiusura del Bando di Concorso per i futuri Ufficiali

Quest'anno l'ingresso all'Accademia Navale è più accessibile ...

Marittimi: nel limbo del mercato e della normativa

Di Daniele Motta

Sembra una storia già letta, vissuta e sicuramente, ai pi&ug...

Giacomo Brignone, ultimo maestro d’ascia di Lampedusa

Di Armando Gariboldi

ampedusa è ormai da tempo agli onori della cronaca per esser...

Il guardiano del faro: un mestiere romantico e ancora oggi tanto ambito

Una delle figure più affascinanti e suggestive è sicuramente quella del g...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI