Luigi Ottogalli - Un Porto Un Racconto - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Luigi Ottogalli - Un Porto Un Racconto
Luigi Ottogalli - Un Porto Un Racconto

Luigi Ottogalli - Un Porto Un Racconto

Dieci avventure nei Caraibi occidentali

Dieci porti, dieci racconti. Questo è il fil rouge che unisce dieci approdi separati, e al medesimo tempo uniti, dalle acque del mar caraibico occidentale. Ogni racconto scaturisce da incontri vissuti dall’Autore con gli straordinari personaggi che da sempre, nei porti di tutto il mondo, incrociano i propri destini.

 

Il libro
Pagine 144 ill. b/n 
Edizione 2015
€ 16.00
Edizioni Il Frangente

Si vedrà il libro animarsi di protagonisti come il corsaro Morgan che si aggira nella baia di una piccola isola vicina ad Haiti, visto attraverso gli occhi di Capitan Paul; l’incauto Jan e le sue divertenti disavventure nella musicale Jamaica; le oniriche leggende raccontate da un taxista di Puerto Morelos; o ancora Claudio, rampante manager milanese, che nel corso di un’avventurosanavigazione da Cartagena de Indias alle San Blas, troverà la giusta compagna per proseguire il suo viaggio; l’inseguimento di una fanciulla che gli sfugge, da parte del simpatico avventuriero Roland, già incontrato negli altri libri dell’Autore, tesse un ulteriore sottile trama tra i porti raccontati.

 

L’Autore propone un duplice viaggio in ognuno dei dieci porti dei Caraibi occidentali: da una parte il racconto tra fantasia e realtà attraverso gli occhi di personaggi molto diversi tra loro, dall’altra la descrizione storica e nautica del porto in cui si intesse il racconto stesso, corredata da bei disegni a mano che completano il quadro d’insieme dei luoghi.

 

Luigi Ottogalli

 

Luigi Ottogalli, milanese classe 1945, si laurea in architettura, ma abbandona gradualmente la professione per dedicarsi a tempo pieno all’attività di charter. Naviga in tutto il Mediterraneo e nel 1988 realizza un primo viaggio ai Caraibi. Due anni più tardi riprende il mare con rotta verso ovest, alla volta del Brasile. Durante questo viaggio effettua una sosta nell’isola di Pantelleria e ne rimane affascinato a tal punto che, una volta rientrato dal viaggio atlantico, decide di stabilirvisi. Qui apre un agriturismo e riprende l’originaria professione di architetto restaurando le abitazioni locali, i dammusi. Ma la passione per il mare e i viaggi lo inducono nel 2004 a chiudere questo capitolo e a riprendere il largo. Con Silvia Angelini, la sua attuale compagna, a bordo della loro barcaJonathan, compie una lunga navigazione senza una meta dichiarata dalla Sicilia all’Argentina, al Brasile, al Mar Caraibico… Il viaggio è ancora in corso.

 

Altri libri dell'autore

 

Rotta a zig-zag

 

In fuga da Buenos Aires  a Trinidad

Titolo del:

Tags

viaggi in barca a vela, avventure in barca a vela, libri,
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 4: SICILIA - Tirreno Meridionale MALTA

La La principale caratteristica di questo portolano sono le 149 tavole cartografic...

Luca Tonghini - LAGO DI GARDA il portolano che naviga tra porti e curiositá

Un piacevole viaggio lungo il lago di Garda, l’antico Benaco, che con i...

Alberto Priori e Silvia Fanni - Il periplo della Corsica in 11 giorni

Luoghi ed emozioni

Il periplo della Corsica non è un portolano, né ...

Karl-H. Beständig - Portolano Cartografico 888 CROAZIA Slovenia e Montenegro

II Edzione 2022-23

La costa orientale dell’Adriatico è, assieme alla Grec...

N. Trentini e C. Chronopoulou - Portolano cartografico 6 Grecia Ionica

Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale

La principale caratteristica di questo portolano sono le 200 t...
Turismo e ormeggi
Il Porto di Alghero, grande ospitalità sulla Riviera del Corallo
Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla Riviera del Corallo lasciando senza fiato tutti coloro che arrivano dal mare.   Il porto natur
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 01/07/2022 10:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI