Salone Nautico di Genova 2016: gran finale con Vittorio Malingri e i vincitori della regata degli M32 - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di Sant'Erasmo (VE)
Sant'Erasmo è un'isola della laguna Veneta settentrionale, la seconda per estensione dopo Venezia. Si trova al centro di un ideale triangolo formato da Murano, Burano e Punta Sabbioni.
 
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/08/2017 07:25
News / Salone Nautico di Genova 2016: gran finale con Vittorio Malingri ...
Salone Nautico di Genova 2016: gran finale con Vittorio Malingri e i vincitori della regata degli M32

Salone Nautico di Genova 2016: gran finale con Vittorio Malingri e i vincitori della regata degli M32

Genova, 25 settembre 2016

La 56a edizone del Salone, al suo ultimo giro di boa, ha salutato il suo grande pubblico, con gare spettacolari di sport acquatici. Ha portato sul palco il pioniere della vela oceanica in Italia, Vittorio Malingri e premiato il team vincitore della regata degli M32. Non solo: alle biglietterie, una gradita e inattesa sorpresa...

 

Sorridente ed emozionata. Accolta, a sua insaputa, come una very importan person. Miet Loix, origine belga, professione pilota di aerei privati e' stata la 120 millesima visitatrice del Nautico di Genova. La fortunata visitatrice è stata così immortalata dai fotografi e ha ricevuto in regalo volo aereo e biglietto per visitare il Salone Nautico 2017.

 

 

 Il pioniere della vela oceanica in Italia, Vittorio Malingri

 

Un Salone, che nella sua sesta ed ultima giornata, si è aperto all’insegna degli sport acquatici. A partire dalle 10.30 fino al tardo pomeriggio nella Sea Experience e nel campo regata Sea Channel, si sono alternate gare e dimostrazioni di Kayak Polo, Wakeboard Cable Race e Flyboard Racing. Divertente, e apprezzato, l'evento di vela dedicato ai più piccoli, l’O’Pen Bic Match Race.

 

Tra salti ed evoluzioni, ha fatto in suo ingresso al Salone Vittorio Malingri, uno dei pionieri della vela oceanica in Italia (è stato il primo italiano a partecipare al Vendee Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza), che dal palco del Teatro del Mare ha raccontato la sua Sfida ai record in Oceano, tra cui il più recente stabilito lo scorso 5 agosto sulla rotta Marsiglia Cartagine. Con lui anche il figlio Nico, co-skipper che a 25 anni ha già all'attivo ben 11 traversate atlantiche.

 

 

il podio dei vincitori della regata degli M32

 

Grande attenzione anche per le testimonianze di Maurizio Vettorato e Omar Oprandi, esperti navigatori- alpinisti che hanno presentato la loro Total Green Expedition.

 

Da brivido, è il caso di dirlo, è stata anche la testimonianza di Paolo Chiarino, campione di nuoto in acque ghiacciate, che ha parlato del suo progetto Ice is life.

 

 

Quella odierna è stata anche la giornata conclusiva della tappa genovese delle  M32 Sailing Series, il circuito dedicato agli spettacolari catamarani  Marström 32. Ha vinto Italia Sailing Team, skipper Riccardo Simoneschi con Lorenzo Bressani alla tattica, seguito da FFC/Malizi, skipper Vittorio Bissaro e Section 16 con Richard Davies.

 

La firma di un importante accordo tra ICOMIA ed EBI ha caratterizzato l'ultima giornata di Salone. Il Presidente Jouko Huju e il Segretario Generale Udo Kleinitz, per EBI il Presidente Piero Formenti e il nuovo Segretario Generale Sandrine Devos accolti dal Vice Presidente di UCINA e ICOMIA, Andrea Razeto hanno infatti siglato l'accordo di Service Agreement che prevede, da parte di ICOMIA, cooperazione tecnica, ambientale e la condivisione di dati statistici di settore. Mentre EBI, dal canto suo, si impegna a fornire un aggiornamento sulla legislazione a livello europeo e, ove necessario, ad effettuare azione di lobbying a livello di Parlamento e Commissione Europea.

 

 

La firma di un importante accordo tra ICOMIA ed EBI

 

IL SALONE NAUTICO DI GENOVA (20-25 settembre 2016)

Il Salone Nautico è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Inaugurato nel 1962 a Genova e alla sua 56a edizione, il Salone Nautico è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. Nel 2016 i visitatori sono stati oltre 126.178, gli espositori oltre 800 e 1.000 le imbarcazioni esposte tra terra e mare con oltre 2416 prove in mare.

www.salonenautico.com

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta quasi il 65% del fatturato totale dell’industria nautica italiana e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

 

Ufficio Stampa “I Saloni Nautici”

 Chiara Castellari

press@isaloninautici.com

 Massimo Procopio

m.procopio@marinepartners.net

www.salonenautico.com

Fonte: Ufficio Stampa “I Saloni Nautici”
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

1° Rally della Laguna SUD - 120° Anniversario Lega Navale Italiana

Chioggia, 19 agosto 2017

Nell'anno in cui la Lega Navale Italiana festeggia il suo 120&d...

A Season of Success for Porto Mirabello, La Spezia, Italy

Still a relatively new marina, built out of the sea in 2010 Porto Mirabello is enjoying...

Ardi č arrivato a Mahon per la Copa del Rey de Barcos de Epoca

Mahon (Spagna), 17 agosto 2017

Dal 29 agosto al 2 settembre lo stupendo One Tonner, barca scuola d...

Campionato del Mondo Micro Class di Annecy

Siamo ormai pienamente entrati nell’ultima settimana di preparazione al Campionat...

MAPFRE si aggiudica la Leg Zero, e ora due mesi di lavoro prima della partenza della Volvo Ocean Race

16 agosto 2016

Gli spagnoli di MAPFRE si sono aggiudicati la vittoria overall nell...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI