Genova 2016: il Salone Nautico più visitato del Mediterraneo
Genova, 25 settembre 2016
Genova, 25 settembre 2016
Il mercato ha scelto Genova: con 126.178 visitatori il Salone Nautico di Genova si conferma il più visitato del Mediterraneo. La soddisfazione degli espositori e degli operatori del mercato. Da domani si lavora per l’edizione 2017
La 56a edizione del Salone Nautico di Genova è andata oltre le più rosee aspettative. L'ottimismo della vigilia ha lasciato il posto a riscontri obbiettivi: visitatori in forte aumento rispetto all'edizione 2015, espositori soddisfatti, il ritorno delle vendite di tutti i comparti e una forte presenza di esponenti del Governo a sottolineare la grande attenzione nei confronti dell'Associazione di categoria e di un settore, quello nautico, non solo in netta ripresa, ma anche trainante per tutta l'economia del Paese.
“Siamo tutti soddisfatti – ha dichiarato la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria. “Alle 14.00 abbiamo registrato 126.178 passaggi in biglietteria, registrando un più 9,2 per cento rispetto allo scorso anno. 33.618 sono stati i visitatori stranieri, segnando un più 26,6 per cento sul totale. Genova si conferma di gran lunga il Salone Nautico più visitato del Mediterraneo. Il 17,1% di crescita del fatturato globale, dichiarato a pochi giorni dall’apertura del Salone Nautico è stato un forte richiamo. Gli espositori stranieri sono tornati perché finalmente è ripartito il mercato interno. E la ripresa riguarda tutti i comparti, nessuno escluso”.
Soddisfazione anche da parte di Alessandro Campagna, Direttore Commerciale del Salone Nautico di Genova: “Stiamo già immaginando il Nautico del 2017. Abbiamo idee e progetti importanti per la prossima edizione”.
Sono stati oltre 800 gli espositori presenti a Genova e 1.000 imbarcazioni le imbarcazioni esposte su una superficie di 180.000 mq di cui 100.000 in acqua, che ha dato la possibilità ai clienti di effettuare ben 2.416 prove in mare, in netta crescita rispetto al 2015.
"Genova si conferma terreno di confronto a livello mondiale per il comparto della nautica da diporto" - ha commentato Marina Stella, Direttore Generale di UCINA Confindustria Nautica. "Un evento protagonista del mercato internazionale e strategico per la promozione del Made in Italy". Grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di Agenzia ICE, i 430 operatori esteri accreditati (uffici tecnici dei cantieri, uffici acquisti, buyer, distributori internazionali e broker) hanno potuto partecipare ad incontri B2B e convegni tecnici organizzati da Agenzia ICE in collaborazione con UCINA. 80 le aziende straniere coinvolte, mentre 70 sono state quelle italiane. Di particolare rilievo la presenza, per la prima volta in Italia, la delegazione dei broker indipendenti della Florida Yacht Broker Association, storica associazione americana che conta oltre 1.200 soci attivi nel settore del commercio di imbarcazioni in uno dei mercati più vivaci in assoluto.
“Questo salone è una bella conferma per Genova che vuole restare capitale della nautica - ha dichiarato Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova. La Camera di Commercio ha fatto la sua parte per l'accoglienza e gli eventi e c'è stata grande sinergia con la Regione nello stand istituzionale, dove abbiamo dato spazio alle immagini e all'emozione della città vista dal mare”.
Gli fa eco Mafalda Papa, Presidente dell’Associazione Albergatori della Provincia di Genova, che ha dichiarato: “L’effetto Salone Nautico sulle nostre strutture è stato senz’altro positivo con un aumento delle prenotazioni tra il 5 e l’8% rispetto allo scorso anno. In aumento gli ospiti stranieri provenienti dalla Svizzera e dai paesi dell’Est”.
Per quanto riguarda la missione stampa estera, sono giunti al Salone giornalisti provenienti da 32 paesi (Australia, Belgio, Brasile, China – Canton, Cina – Pechino, Cina – Shanghai, Croazia, Eau, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Israele, Libano, Malesia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Uk, Usa).
Grande riscontro anche per gli sport acquatici e per le attività legate al progetto Navigar m’è dolce. Ecco alcuni numeri significativi di questa edizione:
- 2.000 iscrizioni per partecipare alle regate M32
- 1.000 ragazzi coinvolti nelle attività con le scuole
- Oltre 3.000 bimbi hanno provato il simulatore all’interno dello stand della capitaneria di Porto
- 650 le prove in piscina di Sup
- Oltre 300 persone hanno provato gli sport del mare
Dati fortemente in crescita anche sul fronte “social”: + 900.000 (circa + 30% rispetto al 2015) visualizzazioni di pagina, + 360.000 (circa + 60% rispetto al 2015) di visite totali e +245.000 (circa +40% rispetto al 2015) utenti del sito. Il sito è stato visitato da utenti provenienti da 174 Paesi. Nel 2015 erano stati 159 i paesi di provenienza.
Le dichiarazioni:
SANLORENZO - Massimo Perotti
"È' stato un Salone estremamente proficuo certamente per Sanlorenzo che a Genova ha siglato quattro contratti importanti. Dopo un esordio moderato è' stato un crescendo soprattutto per le visite di stranieri che nel nostro caso hanno superato il 34 per cento del totale"
ADVANCED YACHTS – Antonella Di Leo
“Siamo stati molto contenti di partecipare al Nautico di Genova. Ci aspettavamo un buon Salone visto il lavoro che era stato fatto dagli organizzatori ma questa edizione ha superato le aspettative sia per l’affluenza sia per la qualità dei visitatori che ci hanno fatto visita. Il Salone si è confermato una bella vetrina dove poter valorizzare l’eccellenza del made in Italy che tutti nel mondo ci invidiano”.
SUNSEEKER – Jean-Marc Zubovic
“Abbiamo avviato alcuni contatti interessanti e abbiamo alcuni appuntamenti dopo il Salone, non solo per la barca esposta qui a Genova. Sono felice del bellissimo clima: l’aver anticipato la data è un aspetto che, a mio avviso, si deve ripetere nel 2017. Settembre è un periodo giusto, dopo Cannes e prima di Monaco. Siamo soddisfatti e possiamo affermare che partecipare ne è valsa la pena”.
BRUNSWICK MARINE – Alessandro Conti
“È stato un crescendo rispetto ai primi giorni. Venerdì e sabato sono stati due giorni che hanno fatto la differenza, la giornata di ieri da quello che sento dire è stata una giornata “come non ce la si ricordava da tempo”. Per quello che riguarda noi è difficile dire, c’è stata un’affluenza incredibile ieri con una richiesta di informazioni e documentazione sicuramente sopra la media degli ultimi anni”.
FIPA MAIORA - Francesco Guidetti
“Fa piacere riparlare con qualche italiano che si riavvicina alla nautica. Genova è una location che ha potenzialità e una sua storia, abbandonarla è assolutamente sbagliato”.
JEANNEAU ITALIA – Andrea Cragnotti
“Sold out. Abbiamo venduto tutta la produzione a motore di quest’anno”.
BWA - Fabrice Boyer
“Quest’anno siamo veramente contenti, c’è un’affluenza veramente straordinaria in questo Salone. Non solo rivediamo le famiglie venire con i loro figli a riprendere contatto con la Nautica, ma anche tanti stranieri che sono tornati a visitare il Salone di Genova, quindi una nota di ottimismo sicuramente molto positiva per noi.”
C-CATAMARANS - Davide Caroselli
“Siamo sorpresi da un'affluenza che non mi aspettavo, non solo in numero, soprattutto in qualità. Genova a ci ha dato un'eccellente posizionamento per un prodotto nuovo e innovativo sul mercato dei catamarani come il nostro”.
FAIRLINE - Carlo Maria Piatti
“Fairline ha una lunga storia con il Salone di Genova, anche negli anni bui abbiamo cercato di portare delle barche in acqua per la nostra clientela italiana. Il mercato italiano sta cambiando e quest’anno Fairline Italia porta tre barche importanti in acqua che per noi simboleggiano la nostra gamma”.
RAYMARINE - Carlo Baj
“A parte i primi due giorni che sono stati un po’ più tranquilli, a livello di pubblico c’è stata parecchia gente, da giovedì in poi più del previsto. Siamo contenti, per noi il Salone è stata positivo. l’interesse è aumentato, la manifestazione in generale è andata molto bene, dobbiamo riportarla in alto”.
SAIM – Marco Donà
“Esperienza positiva, superiore alle aspettative, sia per il lato più strettamente professionale sia per il lato visitatori e grande pubblico. È evidente un ritorno della nautica medio-piccola, sentimento molto positivo”.
MONTE CARLO YACHTS - Federico Peruccio
“Crediamo fortemente in questo Salone. Un Salone molto positivo, lo si vede dai pontili sempre affollati di appassionati del mare, di clienti molto esperti che vengono con particolari esigenze e vengono per cambiare la propria imbarcazione. Un segnale di ripresa di questo mercato che si è riflesso nei contratti stipulati. Peculiarità di questo Salone è anche la possibilità di poter uscire in mare e provare le imbarcazioni.”
IL SALONE NAUTICO DI GENOVA (20-25 settembre 2016)
Il Salone Nautico è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Inaugurato nel 1962 a Genova e alla sua 56a edizione, il Salone Nautico è un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. Nel 2016 i visitatori sono stati 126.178, gli espositori oltre 800 e 1.000 le imbarcazioni esposte tra terra e mare con oltre 2.416 prove in mare.
www.salonenautico.com
UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta quasi il 65% del fatturato totale dell’industria nautica italiana e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.
UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.
In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.
www.ucina.net
I PARTNER DEL 56°SALONE NAUTICO DI GENOVA
EATALY
Eccellenza chiama eccellenza: il meglio della nautica insieme con il meglio della gastronomia. Si rinnova, infatti, per il terzo anno consecutivo, la partnership con Eataly che curerà l’intera rete di ristorazione all’interno del Salone e, per la prima volta al Salone, sarà presente con un ristorante il cui menù sarà firmato da Alfio Ghezzi, chef 2 stelle Michelin del ristorante Locanda Margon di Trento. Tra le novità di quest’anno, la Braceria realizzata grazie alla partnership con l’azienda spagnola Mibrasa, che sposa il format del “family table”, il tavolo conviviale dove i commensali dividono i piatti serviti al centro della tavola. Anche quest’anno la collaborazione ha il suo cuore nel Food Court, ma non mancheranno svariati street food corner localizzati negli snodi strategici dell’area espositiva.
PETIT BATEAU
Confermata la partnership con Petit Bateau, celebre marchio d’abbigliamento e intimo per bambini, che parteciperà per il secondo anno consecutivo al Salone Nautico di Genova. La condivisione dell’amore per il mare, la passione per le imbarcazioni più esclusive e la vocazione all’eccellenza, riconfermano Petit Bateau come partner ideale di questo evento, anche quest’anno particolarmente attento al sociale: in occasione della Serata inaugurale del Salone Nautico, martedì 20 settembre, Petit Bateau sarà partner tecnico dell’evento di charity di raccolta fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Petit Bateau, da sempre impegnato a favore dell’infanzia, si farà portavoce e sostenitore di questa gara di solidarietà.
VISIONOTTICA
Presente per il terzo anno, VisionOttica, l’insegna di punta di Vision Group S.p.A., con 260 centri ottici in tutta Italia, sarà presente con uno stand che accoglierà chiunque desideri consigli su montature da sole tecniche, ma anche fashion. Sarà possibile, inoltre, informarsi sul progetto Sos – Servizio Occhiali Sicuri che garantisce acquisti con notevoli garanzie, come ad esempio, per rottura o smarrimento.
IBL BANCA
E ancora. Sarà la prima volta di IBL Banca che, al Salone, presenterà l’intera gamma dei suoi prodotti: dai finanziamenti personali, ai conti deposito, alle assicurazioni che prevedono anche polizze a misura di natanti. A disposizione dei visitatori ci sarà un team specializzato, pronto a chiarire curiosità, necessità o dubbi. IBL Banca, tra le iniziative, indirà un concorso dal titolo La Fortuna è Bassotta. In palio un Mac Book Air.
LAVAZZA
Debutto anche per Lavazza, storica azienda che produce caffè dal 1895. Durante il Salone offrirà nel suo stand la degustazione di Prontissimo!, il suo primo caffè solubile Premium.
ETHIMO
Partner del Salone Nautico sarà inoltre Ethimo, con i suoi arredi outdoor di qualità. Il marchio, 100% made in Italy, si occuperà di allestire la lounge di Ucina, uno spazio di ben 400 metri quadrati e della Welcome Area del ristorante Eataly.
SUBITO.IT
Per la prima volta ci sarà anche Subito.it, società proprietaria della nota piattaforma digitale Subito che offre ogni giorni a milioni di utenti il servizio online di compravendita di quasi 40 categorie merceologiche, di cui la Nautica fa parte. Ecco perché la presenza è fondamentale e preziosa.
GIPLANET
Riconferma la sua presenza al Nautico come partner tecnico GiPlanet S.p.A., azienda leader nel settore degli allestimenti fieristici e dell’architettura temporanea. GiPlanet, tra le diverse opere, si è occupato anche degli stand in tutte le banchine adiacenti all’esposizione delle barche e della preparazione del Red Wall, il suggestivo muro rosso che accoglie e accompagna il visitatore dall’ingresso fino al cuore dalle rassegna.
AMERICAN EXPRESS
American Express sarà presente al Salone Nautico di Genova con due punti dedicati presso la Reception e la Lounge UCINA.
Ufficio Stampa “I Saloni Nautici”
Chiara Castellari
Massimo Procopio
www.salonenautico.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
Charter di lusso: nasce NSS First Class, la proposta di Simone Morelli
NSS Charter annuncia la First Class, la linea charter di catamarani di lusso per le prossime vacanze estive.In flotta, oltre i 55 e...
A Marina di Loano un tuffo nella storia con le auto d'epoca della Coppa Milano-Sanremo...
Ottanta auto d’epoca fanno tappa nel grande parcheggio di superficie ammirate da un pubblico di tutte le età. Loano, 19 marzo 2024....
Politiche del Mare: Confindustria Nautica nel Comitato dei 10 Esperti del CIPOM
Cecchi: l’Italia costituisce la spina dorsale del sistema cantieristico da diporto europeo, dalla nuova Commissione UE ci aspettiamo più attenzione...
Inaugurata la 3^ edizione del Boat Days, il salone della nautica del Lazio, al Marina...
È ufficialmente iniziata la terza edizione del Boat Days, il salone della nautica del Lazio, presso il suggestivo Marina di Santa Marinella (Roma). Presente...
Entusiasmo per YARE 2024 e record di partecipazione
Viareggio 15 marzo 2024 – Volge al termine la quattordicesima edizione dell’evento YARE – Yachting Aftersales and Refit Experience, con...
Mar Rosso, sicurezza e dimensione subacquea Acampora a confronto con i vertici della...
Un proficuo incontro tra il Presidente Giovanni Acampora, il Capo di Stato Maggiore Credendino e il Sotto Capo di Stato Maggiore Berutti Bergotto. Il...
Conclusa la 22esima edizione di Nauta, Salone Nautico del Mediterraneo: i numeri...
I numeri e le novità del salone nautico Nauta 2024 Numeri da record per la 22esima edizione di Nauta, Salone Nautico del Mediterraneo,...
Marina Cala de' Medici: prospettive del turismo mare-terra nella costa toscana
Come si evolvera? il turismo mare-terra sulla costa toscana nei prossimi anni? Questo il tema al centro dell’attenzione del prossimo incontro che...
SEATEC-COMPOTEC MARINE 2024: importante delegazione di buyer esteri con il contributo...
La collaborazione produttiva tra ICE-Agenzia e CarraraFiere porta a Seatec e Compotec buyer esteri da 9 paesi tra europei ed extra-europei per i settori...