Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017'' - News - NAUTICA REPORT
News / Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017''
Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017''

Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017''

Mercoledì, 11 gennaio 2017

Nel Febbraio 2010 ci lasciava Andrea Ghisotti, giornalista e fotografo subacqueo famoso per la sua scrittura vivace e le sue bellissime foto, amatissimo da tutti quelli che lo conoscevano e lo stimavano e dai tantissimi che, pur senza conoscerlo, ne leggevano articoli e libri.

 

Che cosa abbia rappresentato Andrea Ghisotti nel mondo della subacquea è difficilmente riassumibile, ma basta pensare a quanto era affollato il suo stand quando partecipava ad Eudi per capirlo. Adesso poi è sufficiente una semplice ricerca nel web per scoprire cosa abbia fatto, spinto dalla sua inguaribile voglia di scoprire e conoscere il mare che ha esplorato quasi ovunque a partire dall'amato Mediterraneo dove nacque la sua grande passione.

 

Quello che è certo che esiste un "prima" e un "dopo" Andrea, soprattutto per quanto riguarda la fotografia di relitti. I relitti, infatti, sono stati, anzi sono diventati la grande passione di Andrea, quella della maturità. Con lui questo genere di foto è diventato altro, per trasformarsi in ricerca prima e dopo gli scatti, ricerca che faceva parte del suo essere curioso e nello stesso tempo della sua anima tecnica e precisa come sanno quanti lo hanno conosciuto e frequentato o accompagnato nelle sue immersioni.

 

Come amava dire “Senza una sua storia, un relitto è solo un mucchio di lamiere”. Può sembrare una frase fatta, ma senza Andrea forse i relitti sarebbero rimasti ancora a lungo solo un soggetto di belle foto adatte a fa sognare, ma senza anima. Andrea riuscì ad unire le competenze degli storici alla fotografia e all'immersione anche di quella tecnica che gli aveva dischiuso profondità che mai avrebbe immaginato di raggiungere.

 

Per questo e per quello che ha rappresentato è nato ed è giunto alla sua VI° edizione il trofeo fotografico "Andrea Ghisotti – HDSI", voluto fortemente da the Historical Diving Society Italia, il cui obiettivo è premiare la foto e il reportage che meglio sappiano interpretare lo spirito di passione per il mare, i relitti, la storia e la subacquea, che animò ininterrottamente il lavoro di questo indimenticabile uomo di mare.

 

Il bando del concorso è on-line sul sito www.hdsitalia.org/trofeo-andrea-ghisotti.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2017 e l'appuntamento per tutti, vincitori, concorrenti e amici, è fissato per domenica 5 marzo sul grande palco centrale di Eudi Show 2017 per ammirare splendide foto nel nome di Andrea Ghisotti.  

 

LA LOCANDINA DEL CONCORSO

 

La Segreteria Organizzativa

Fonte: Eudi Show 2017
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Pershing 82 VHP e Pershing 74: nuove versioni, nuove emozioni

I due celeberrimi coupé sfoggiano un rinnovato concept degli interni, con soluzi...

ChioggiaVela cambia rotta. Non più una singola manifestazione, ma un ricco calendario di eventi

Chioggia, 27 marzo

Coinvolte le scuole del territorio: Con ChioggiaVela Junior olt...

Vela - Concluso il 36mo Campionato Invernale di Punta Ala

Con 11 prove regolarmente portate a termine, disputate in un contesto naturalistico tra...

Suzuki DF40A al Giro d'Italia del Club del Gommone

Suzuki Marine partecipa come sponsor tecnico alla circumnavigazione d’Italia del ...

Assonat al Seatec 2017, organizza un workshop sulle opportunità di sviluppo per le imprese e la filiera

Nell’ambito della 15a  Rassegna SEATEC che si svolgerà a Marina di Ca...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI