Hallberg Rassy 342 - Barche a vela - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola del Tino - Porto Venere (SP)
L’isola del Tino si trova nel Mar Ligure, all’estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere. Dista 500 m dall'Isola Palmaria e 1,3 mn dalla terraferma.   Dal
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/05/2017 06:55
Barche a vela / Hallberg Rassy 342
Hallberg Rassy 342

Hallberg Rassy 342

Una barca che ricalca il successo del suo predecessore, l'HR 43, attraverso le caratteristiche tipiche del cantiere svedese: ottime doti marine, alta qualità dei materiali e grande comodità a bordo 

 

Scafo e Coperta

 

Colore scafo: bianco Ashland 1000. Gelcoat isoftalico e resina di poliestere isoftalico vengono usati per lo scafo che viene completamente stratificato a mano e coibentato sopra il galleggiamento.
 


 

Una banda decorativa blu nel gelcoat ed un bottazzo integrale rinforzato da un profilato in bronzo corrono lungo le fiancate. I paioli sono appoggiati su una struttura rinforzata con al di sotto ampi spazi per stivaggio. Sentina profonda. Il bulbo in piombo è imbullonato con 12 bulloni di acciaio inox. Tutte le superfici orizzontali, ponte, tuga e pozzetto sono costruite in sandwich. Il pozzetto è lungo mt. 2,22.

 

Ponte e Armamento

 

Ponte, corrimano, falchetta. piattaforma di poppa, pavimento e sedili del pozzetto sono rivestiti in teak di ottima qualità. Scaletta pieghevole per la discesa a mare. Bitte d’ormeggio acciaio inox ben dimensionate a prua, poppa e mezza nave. Attacchi per le pastecche dello spinnaker sulla falchetta. Due osteriggi 70x70cm. Tutti i 10 oblò apribili sono con vetri atermici e incorniciati in alluminio anodizzato. Due oblò apribili sia nella cabina di poppa che nel compartimento della toilette.
 


 

Pulpiti di prua, poppa, candelieri con filiere e relativi arridatoi in acciaio inossidabile. Due winches Lewmar 40 CST self-tailing per le scotte del Genoa, sempre Lewmar sono i carrelli e le rotaie per le scotte del Genoa e le pulegge di rinvio. Parabrezza con tientibene, parte centrale apribile e cappottina in tela. Una bussola con illuminazione interna è montata al centro della consolle per strumenti, sotto il parabrezza. Rotaie di scotta con carrelli, regolabili dal pozzetto. Asse del timone in acciaio inossidabile con barra in legno verniciato. Due areatori tipo Dorade sulla tuga. Gavone di prua con spazio per parabordi e catena. Robusto musone di prua con rullo dove può essere fissata un’ancora Delta. Ombrinali sul ponte. Spazio a poppa per due bombole di gas da 6 kg.

 

Albero, Rigging e Attrezzatura Velica

 

Armo frazionato della Seldén con robusto paretazzo. Rullafiocco Seldèn Furlex 200S. Non sono necessarie volanti. Due ordini di crocette. Randa e fiocco in materiale di alta qualità Offshore con rinforzi di pelle della Elvstrom Sobstad, Danimarca. Cappottina della randa. Le drizze sono condotte fino al pozzetto attraverso otto stopper e vengono servite da due whinces Lewmar 16 C sotto il parabrezza.
 


 

Anche i terzaroli vengono presi dal pozzetto con il sistema di borosa unica. Vang rigido Seldèn. Tubi di alluminio anodizzato proteggono ogni arridatoio. II boma comprende all’interno il tendibase e due linee di terzaroli.Rotaia e cursore per sistemare il tangone(optional) lungo l’albero. Luci di navigazione inetrnazionale. lluminazione sul ponte.

 

Sistemazioni Interne

 

L’interno è costruito in mogano selezionato e verniciato a due componenti effetto “satin”. Porte degli stipetti con angoli arrotondati. Cornici interne in legno per gli osteriggi. Non c’è vetroresina a vista. Tutta la tappezzeria è costituita da materiale di alta qualità.
 


 

Spessore cuccette 12 cm tutte in spugna a doppia densità per un maggior comfort. Osteriggi, oblò apribili e maniche a vento Dorade per un adeguato ricambio dell’aria. Tendine sia per gli oblò laterali che per gli osteriggi. I pavimenti sono in compensato di teak verniciato con strisce decorative chiare in acero. Sui paioli sono state ricavate delle aperture per ispezioni della sentina e rapido accesso alle valvole, trasduttore velocità ecc… Soffitti pannellati con strisce di mogano decorative.

 

Caratteristiche
 

Progetto

Germán Frers

Categoria CE

A – Viaggi oceanici illimitati

Lunghezza scafo

10.32 m / 33′ 10″

Max lunghezza al galleggiamento

9.09 m / 29′ 10”

Larghezza scafo

3.42 m / 11′ 3″

Pescaggio a carico zero
(Disponibile anche in versione pescaggio ridotto, su richiesta)

1.82 m / 6′ 0″*

Dislocamento

5 300 kg / 11 684 lbs

Zavorra in Piombo

1 950 kg / 4 300 lbs

Area velica con Genoa

60 m² / 646 sq ft

Altezza albero dall’acqua, senza Windex

15.92 m / 52′ 3”
   

Motore

Volvo Penta D1-30

Numero cilindri

3

Potenza sull’asse del motore

21 kW / 29 HP
Max. torque 52 Nm at 2000 RPM

Serbatoio Diesel

165 litri / 44 US gallon

Serbatoio Acqua

265 litri / 71 US gallon
   
Stix 40.1
Altezza al trasporto incluso parabrezza 3.92 m / 12′ 10″
Altezza al trasporto senza parabrezza, pulpiti di prua e poppa, piedistallo e ruota del timone. 3.65 m / 12′ 0″
   


www.hallberg-rassy.it


 

Fonte: hallberg-rassy.it e Nautica Report
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nordship 430 DS, bella e danese...

La Nordship 43DS è diventata l'ammiraglia della gamma Deck Saloon Nordship d...

Morris Yachts M36

Un’altra barca dalle linee classiche ma costruita con tecniche moderne. L’M...

Morris Yachts M29 - Il perfetto daysailer

Nulla esalta la passione per la vela come l’M29. Progettato Da Sparkman & Ste...

AMEL launches its new model: AMEL 50

AMEL unveils the latest model of its range and announces its official launch a...

Nonnoveloce vs Belatrix: pronti al varo i due Ice Yachts 52

Domani mercoledì 1° marzo, nelle acque di Varazze, si confronteranno due nuo...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI