Tankoa Yachts S501 Vertige prime prove in mare con ottimi risultati - Yachts - NAUTICA REPORT
Advertisement
Turismo e ormeggi
Isola del Tino - Porto Venere (SP)
L’isola del Tino si trova nel Mar Ligure, all’estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere. Dista 500 m dall'Isola Palmaria e 1,3 mn dalla terraferma.   Dal
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/05/2017 06:55
Yachts / Tankoa Yachts S501 Vertige prime prove in mare con ottimi risulta...
Tankoa Yachts S501 Vertige prime prove in mare con ottimi risultati

Tankoa Yachts S501 Vertige prime prove in mare con ottimi risultati

TANKOA – primo Cantiere Boutique con un approccio multiculturale alla costruzione dei propri yacht – dopo il varo del nuovo 50 metri S501 M/Y Vertige, avvenuto a Febbraio 2017, ha effettuato in Marzo i primi test in mare e i risultati sono davvero notevoli.

 

Data di vendita: Febbraio 2015

Data di varo: Febbraio 2017

Data di consegna: Aprile 2017

Concept e Exterior Design: Francesco Paszkowski

Interior Design: Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini
 


 

Tankoa Yachts è stata davvero entusiasta dei risultati subito dopo le prime prove in mare del nuovo S501 M/Y Vertige. In base alle specifiche contrattuali, la velocità massima sarebbe dovuta essere di 16 nodi a mezzo carico.

 

Le prestazioni del 50 metri M/Y Vertige si sarebbero dovute ottenere e basare su condizioni di mare calmo e 5 nodi di vento. La prova in mare ha invece visto lo yacht affrontare un’onda corta di 70 centimetri, ma un vento di tramontana da 25 fino a 30 nodi.

 

Edoardo Ratto – General Manager di Tankoa Yachts – commenta: “La prima prova in mare durata circa 8 ore è stata semplicemente incredibile. Vertige ha raggiunto la velocità massima di 16,5 nodi con un carico del 60 per cento (circa 33.000 litri di gasolio e oltre 20.000 di acqua). L’S501 ha un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a 13,5 nodi di velocità, che fa una vera differenza quando si attraversa l’Atlantico. Le vibrazioni sono inesistenti e il livello di rumore è inferiore a quanto previsto dalle specifiche: basti pensare che nella cabina armatoriale e in quella Vip si rimane al di sotto dei 50 decibel”.

 

Durante la prima prova è stata verificata anche la notevole manovrabilità di Vertige effettuando tutte le evoluzioni previste dalle regole internazionali: lo yacht ha dimostrato un’incredibile stabilità anche disattivando le pinne stabilizzatrici.  Il progetto ha semplicemente superato tutte le più rosee aspettative cantiere.

 

Tankoa S501 Vertige rappresenta la quintessenza dell’unione tra un costruttore altamente qualificato e un’organizzazione di vendita e marketing che rimane in contatto quotidiano con armatore, capitani e periti.

 

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

 

Il management di Tankoa ha lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski per disegnare il progetto e raggiungere i seguenti obiettivi:

 

- Ottenere un design perfettamente equilibrato e senza tempo che non si curasse di quello che propone attualmente il mercato.

 

- Offrire la circolazione ideale per gli armatori e gli ospiti così da potersi spostare da ponte a ponte e dall’interno all’esterno senza interferenze da parte dell’equipaggio e lasciando a quest’ultimo una totale libertà di movimento durante lo svolgimento dei propri compiti.

 

- Dare all’armatore, su uno yacht di 499 GT, quella tipologia di comodità ed equipaggiamenti che comunemente si trovano su yacht molto più grandi.

 

- Lo scafo numero uno dell’S501 conta su sei cabine, che includono una cabina armatoriale e una suite Vip sul ponte principale, 2 cabine Vip e 2 Ospiti sul ponte inferiore, palestra, home cinema, un garage per il tender di 7 metri, 2 jet sky ed un altro tender di servizio a prua, oltre ad altri comfort come le vetrate a tutta altezza e le terrazze idrauliche nella cabina armatoriale e a poppa nel salotto all’aperto che ne aumentano la già generosa dimensione.

 

Mantenere una visuale continua sul mare era uno degli altri obiettivi assegnati al design team di Francesco Paszkowski. Gli interni, come da espressa richiesta dell’armatore, sono stati disegnati da Francesco Paszkowski Design Studio in collaborazione con Margherita Casprini e dovevano rispecchiare un’atmosfera “moderna ma calda”.

 

Il risultato è, semplicemente, uno dei più bei 50 metri mai costruiti sotto I 500 GRT. Il livello dei dettagli, sia interni sia esterni, è in linea con quello che tutti si aspettano di trovare usualmente a bordo di yacht di dimensioni maggiori. 
 


 

ECCELLENZA ITALIANA NELLA COSTRUZIONE DI YACHT

 

Il Tankoa Vertige S501 è costruito interamente in una lega leggera di alluminio 5083.

 

La costruzione è stata seguita attentamente dal rappresentante dell’armatore, l’ingegnere McIlroy, che si è occupato della costruzione di numerosi yacht in tutto il mondo. Contattato a proposito dell’avanzamento dei lavori a bordo dell’S501, McIlroy ha recentemente dichiarato – “…Ho seguito in passato la costruzione del primo yacht Tankoa, il 69,30 metri Suerte. Si trattava di un modello davvero molto grande per essere il primo costruito, ma questo è stato reso possibile dall’illimitata esperienza dei manager e dall’ufficio tecnico di Tankoa. Come già detto, era una vera sfida perché lavoravamo seguendo una scadenza molto ravvicinata per la consegna.  Con l’S501, il cantiere ha particolarmente migliorato la gestione delle scadenze e i processi di lavorazione e ha avuto un approccio teutonico che mi ha lasciato senza parole, tanto era inusuale per un cantiere italiano. Posso dire, avendo supervisionato la costruzione di molti yacht in tutto il mondo, che il ritmo di lavoro e la produttività di Tankoa sono superiori e probabilmente è stata la prima volta che ho visto rispettare le tempistiche di costruzione, pur mantenendo l’incredibile flessibilità per la quale Tankoa inizia ad essere conosciuta”.

 

Una caratteristica, quella appena menzionata, che si unisce a un altro plus come l’organizzazione e la capacità di pianificazione di Tankoa, che sceglie solo i migliori subappaltatori e fornitori in grado di offrire un perfetto package Italian Style e un prezzo che risulta più competitivo di quello dei colleghi nordeuropei.

 

L’S501, pur rimanendo sotto il limite delle 500 GRT, offre un layout spettacolare e include le seguenti caratteristiche:

 

- Ponte principale con suite armatoriale e master suite. Main deck Owner’s suite and Master’s Suite. L’armatore gode inoltre di due terrazze laterali apribili.

 

- 2 cabine VIP and 2 cabine ospiti sul ponte inferiore.

 

- Ponte di poppa e fly bridge giganteschi. A poppa troviamo un sun pad sovradimensionato, un salone rivolto verso poppa e terrazze laterali apribili lunghe 3 metri così che gli ospiti possano rimanere a contatto col mare.

 

- Vetrate a tutta altezza nel salone principale con le murate ribassate per godere appieno della vista.

 

- Garage in grado di accogliere tender di oltre 7 metri.

 

- A prua due Jet Sky ed un tender di servizio

 

- Upper deck con un salone TV con bar.

 

- Ponte superiore con esternamente un tavolo da pranzo per 14 ospiti e un divano avvolgente per oltre 20 persone con uno schermo TV a scomparsa.

 

- Beach Club/Palestra a poppa.

 

Scafo realizzato interamente in alluminio per ridurre il consumo di carburante e consentire una facile manutenzione. 

 

ABOUT TANKOA YACHTS

 

Tankoa Yachts è un progetto nato alla fine del 2008, grazie ad un team molto competente di manager e investitori già coinvolti nel settore dello yachting, e con una lunga storia professionale di successi. Fin dalla sua istituzione, il business plan di Tankoa Yachts si è basato su una nuova filosofia di costruzione di yacht. “Cantiere Boutique” sono le parole più precise per descrivere la filosofia di TANKOA, un cantiere navale di alta qualità incentrata principalmente su yacht da 50 a 90 metri. La produzione limitata, l’attenzione ai dettagli, l'uso delle più recenti tecnologie, precisione, ricche specifiche, l'etica e l’enfasi delle eccellenze delle manovalanze italiane sono solo alcuni dei valori di Tankoa. Tankoa Yachts ha optato per "un approccio multi-culturale di costruzione di yacht" integrando diversi criteri. In TANKOA, il team di gestione, è orgoglioso di aver unito con successo l’etica negli affari, l’alta qualità ingegneristica e la precisione, con il DNA italiano nel design e nella flessibilità.

Due professionisti esperti e ben noti sono stati profondamente coinvolti fin dai primi passi di questa affascinante storia industriale: il designer di fama mondiale Francesco Paszkowski e l'architetto navale professor Vincenzo Ruggiero. Stanno lavorando insieme sui primi due yacht che seguono le linee guida della filosofia di Tankoa nella costruzione di yacht, sulla base di una produzione totalmente personalizzata dove la qualità, l'esclusività, la precisione e l’affidabilità sono i principali aspetti su cui puntano.

 

TANKOA YACHTS CONTACTS

Tankoa Yachts

Via Cibrario 1H 16154 Genova

Sales Departement

renzo.chelazzi@tankoa.com

 

Sales Manager

Michel Karsenti

michel.karsenti@tankoa.com

Fonte: Tankoa press office Sand People
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Benetti vara il nuovo BF104 MY Lehos 3

Viareggio, 25 maggio 2017

Il nuovo BF104 M/Y “Lejos 3”, superyacht di 38 metri de...

Benetti presenta il nuovo Mediterraneo 116' M/Y OLI

Nel corso di un evento privato a Fort Lauderdale, lo scorso  giovedì 1...

Couach reveals designs for new 3700 sport model

The 37-metre 3700 Sport is an eye-catching yacht that balances a sporty and assertive a...

Benetti vara M/Y Lady Lillian

Benetti è lieta di annunciare il varo di M/Y Lady Lillian, il motoryacht di 37 m...

Benetti annuncia la vendita del superyacht custom FB703

Benetti ha annunciato la vendita dell’FB703, superyacht custom di 47 metri con sc...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI