Sulla scia del successo del 100' Corsaro, ecco il progetto della nuova ammiraglia in vetroresina che debutterà in autunno.
La storia di Riva nel settore dei maxi yacht conosce un altro, entusiasmante capitolo, all'insegna di un primato di stile, eleganza e sportivita che diventa ogni giorno sempre piu inattaccabile. II cantiere nautico piu celebre al mondo ha presentato ufficialmente ii progetto Riva 110', nuova ammiraglia della flotta in vetroresina e secondogenito, dopo Riva 100' Corsaro, della rinnovata gamma flybridge.
Nato dalla collaborazione tra Officina ltaliana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, Comitato Strategico di Prodotto e Dipartimento Engineering Ferretti Group, Riva 11 O' si preannuncia come un flybridge di smisurata bellezza, oltre che di misure mai raggiunte prima.
II disegno dello scafo, completamente rinnovato, tocca infatti quasi i 34 metri di lunghezza (122 piedi) fuori tutto, per un baglio superiore ai 7 metri (22 piedi).
II design esterno sviluppa ulteriormente le linee prorompenti di 100' Corsaro: caratterizzato da un profilo supersportivo, Riva 11 O' esibisce una grande finestratura a scafo con oblo integrati e, in coperta, una lunga vetrata tutt'altezza che si estende lungo l'intero salone ed e formata da cristalli intelaiati in una struttura in acciaio inox. Una seconda grande finestratura, in corrispondenza della Suite armatoriale wide body, completa fino a estrema prua ii design filante della coperta.
In corrispondenza della plancia di comando rialzata, spiccano ampi parabrezza frontali e laterali. A poppa, le potenze laterali in vetroresina con rivestimento in cristallo, a sostegno del flybridge, esaltano ulteriormente l'aerodinamtcita del profilo, completato da un filante hard top, magnifico esempio della cura maniacale dedicata fino al minimo dettaglio: innovativo nelle forme, e caratterizzato da un design asimmetrico e arricchito da vetrate sagomate e inserti cromati.
AREA DI POPPA E PONTE PRINCIPALE
A poppa e installato, come gia su Ferretti Yachts 850 e Riva 100' Corsaro, ii Submersible Hatch, l'innovativo sistema di movimentazione per cui Ferretti Group ha formalizzato richiesta di brevetto e che ha gia ottenuto ii sl convinto deg Ii esperti, trionfando ai Boatbuilder Awards 2016 di Amsterdam.
II portellone del garage si apre a ribalta sulla spiaggetta formando un grande beach club a pelo d'acqua. La superficie può inoltre scendere fino a immergersi, offrendo l'opportunita di godere al massimo dei vantaggi della zona poppiera. Proseguendo con l'immersione, ii lift libera ii garage per un varo semplice e pratico dei tender: si puo scegliere di alloggiare un Williams 505 e un jet ski, con varo indipendente, o un tender piu grande (Williams 565) e un jet ski, con varo e alaggio consequenziali.
In pozzetto, zona conviviale con divano a C, tavolo e sedie introduce agli interni del ponte. L'ambiente si sviluppa in un immenso open space formato da salone e zona pranzo formale.
L'area beneficia di un'importante innovazione: un grande telaio in acciaio inox lucido sostiene infatti la sovrastruttura facendo anche da cornice alle vetrate a tutt'altezza. Cio permette di inondare di luce naturale questo "parallelepipedo di cristallo": un lussuoso loft, aperto da ogni lato sul mare.
La zona centrale, come sulle grandi navi, regola i flussi fra equipaggio e ospiti separandone i percorsi. A sinistra si accede alla zona ospiti sottocoperta e alla Suite armatoriale in coperta; a dritta, si sale in plancia, si entra in cucina e si scende nelle cabine equipaggio.
La lobby di sinistra, con accesso anche dal camminamento esterno, oltre a introdurre al day head e alle scale di discesa al lower deck, conduce alla Suite padronale wide body, con letto matrimoniale centrale a estrema prua, bagno e cabina armadio en-suite verso poppa, per aumentare le separazioni con le aree di servizio, in particolare la cucina. L'arredamento e completato da una poltrona e da un coffee table a dritta, capienti cabine armadio e scrittoio con vista panoramica a sinistra.
PONTE INFERIORE
II layout deg Ii ambienti per gli ospiti e organizzato in 4 VIP matrimoniali, con beauty table e bag no en-suite. La Vip a dritta di prua ha letti separabili e prevede l'aggiunta, su richiesta, di un pullman bed.
La zona equipaggio a prua e composta da cabina comandante con bagno en-suite e altre due speculari per i marinai, con letti a castello e un bagno privato per ognuna. Una dinette corredata con cucina e zona lavanderia completa gli ambienti. Alla sala macchine si arriva dal pozzetto, dal mobile di sinistra, passando prima dalla sala impianti, a garanzia della migliore funzionalita e di un'accessibilita in totale sicurezza anche in navigazione, oltre che di una rurnorosita in pozzetto ridotta al minimo.
FLYBRIDGE E ZONA ESTERNA DI PRUA
II ponte sole di Riva 11 O' colpisce per ii design sportivo e innovativo. E allestito, partendo da poppa, con una zona sole arredabile freestanding, incorniciata da un tientibene in mogano, acciaio lucido e carbonio verniciato; di seguito un'area cocktail con due sgabelli e zona pranzo informale con divano a C, illuminata naturalmente anche grazie all'aggiunta di uno skylight in cristallo nella struttura dell'hard top. A estrema prua, a dritta, si trova la controplancia con sedili co-pilota a sinistra.
II flybridge, oltre ad avere un accesso diretto dalla plancia con un tambuccio scorrevole in cristallo e acciaio, ha un collegamento con la zona a prua, attraverso una porta laterale a sinistra. Questo passaggio permette un facile accesso agli ospiti verso le facilities, sia all'equipaggio addetto ai servizi di bordo.
L'allestimento dell'area e dominato da un divano a C fronte marcia, e per favorire la convivialita. da un prendisole centrale contrapposto. Nella soluzione proposta dal cantiere, a prua del prendisole e possibile avere un garage in cui stivare un secondo tender o un water toy con relativa gruetta di varo. Sulla copertura e possibile alloggiare componenti di arredo freestanding che danno a questa tuga un rnolteplicita di soluzioni In alternativa, l'armatore puo optare per una jacuzzi coperta da un carter allestito con prendisole, che scorre scoprendo la vasca e nascondendo la zona ormeggio, per offrire agli ospiti la massima esdusivita. In questa versione l'area e completata da un pratico vano stivaggio.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Marina degli Aregai: arrivano gli NX Spring Days
Sarà una giornata di festa a Marina degli Aregai (Imperia) sabato 27 aprile: NX Boats apre le porte della sua sede per mettere a disposizione la...
Antonini Navi presenta lo Sport Utility Yacht - SUY 135 in consegna nel 2026. Moravia...
Antonini Navi, cantiere spezzino specializzato nella costruzione di yacht full-custom, rivela lo Sport Utility Yacht – SUY 135, il nuovo superyacht...
Il cat fuoribordo senza immatricolazione Aquila 36 Sport protagonista alla Fiera...
- La Fiera nautica di Sardegna è in programma al Marina di Porto Rotondo dal 1° al 5 maggio 2024 - L’ Aquila 36 Sport è...
Columbus Atlantique 43m: Cerimonia di Varo
Columbus Yachts annuncia il varo del modello Atlantique, il primo dei 3 esemplari che saranno consegnati entro l’estate ai rispettivi Armatori. La...
Fiart al Palma International Boat Show 2024, dal 25 al 28 aprile
Ad aprile i modelli SW 35 e SW43 Panorama alle Isole Baleari Fiart torna al Palma International Boat Show, fiera strategica per la nautica spagnola...
Arcadia Yachts al Palma International Boat Show 2024
Arcadia Yachts porterà al Salone internazionale di Palma la sesta unità di Sherpa 80, ideale per la navigazione nel Mediterraneo grazie...
Palma International Boat Show: Pearl Yachts al Salone Nautico di Palma con Mallorca...
Pearl Yachts, acclamata per le sue innovative creazioni di yacht, annuncia la sua partecipazione al prestigioso Palma International Boat Show, che si terrà...
Denison Yachting è il nuovo concessionario esclusivo per il Nord America dello stile...
FORT LAUDERDALE, FL | Aprile 2024: Denison Yachting è lieta di annunciare che il suo partner EXTRA Yachts ha fatto il suo debutto in Nord America...
ISA Unica 40M, paradigma contemporaneo
ISA Yachts annuncia il lancio di un nuovo progetto da 40 metri dal nome UNICA, un superyacht semi displacement con scafo e sovrastruttura in alluminio...